Chi Siamo

Il nostro consorzio

Siamo un consorzio di cooperative sociali, Sol.co Cremona.
Ci occupiamo di salute, servizi sociali, formazione e lavoro, welfare di comunità.
Abbiamo la nostra sede al Civico 81, uno spazio polifunzionale in centro a Cremona capace di fornire alle persone spazi e servizi per incontrarsi, prendersi cura di sé, trovare lavoro, comprare o gustare cibo sano, a km. 0 e a prezzi accessibili, fare esperienza di comunità.

Cooperative Gamma e Varietà

Protagoniste della gestione
Al Parco Colonie Padane in particolare operano due cooperative del nostro Consorzio: la Cooperativa Gruppo Gamma e la Cooperativa Varietà. La Cooperativa Gruppo Gamma si occupa di riabilitazione psichica, neuropsichiatria infantile e salute mentale di minori e aduli. La Cooperativa Varietà realizza progetti che riguardano lo sviluppo di comunità e la costruzione del bene comune nell’ambito della cura, della prossimità e della coesione sociale, con stili di condivisione e di accoglienza e con particolare attenzione a persone con fragilità psichica e anziani.

Un vero e proprio polo aggregativo

Perché ci siamo proposti per gestire il Parco Colonie Padane? Perché vogliamo contribuire a rendere questo ambiente prestigioso e storico della città, punto di riferimento di moltissimi cremonesi e non solo, un luogo di crescita, socialità e benessere per tutti. Perché crediamo che azioni di imprenditorialità sociale possano generare opportunità per tanti cittadini, anche per quelli più fragili come giovani, donne, disabili e anziani. Perché vogliamo essere aggregatori territoriali di nuove energie, risorse, idee e innovazioni.

Natura, relazioni e divertimento

Le nostre finalità si possono riassumere in sei parole:
territorio: valorizzare le tipicità e le eccellenze del nostro territorio tra tradizione e innovazione;
legami: promuovere la relazione tra le persone valorizzando le diversità in ottica inclusiva;
cultura: incontrare storie e saperi e offrire a persone di tutte le età occasioni per imparare facendo;
ben-essere: realizzare iniziative volte a promuovere la vita sana, il movimento, la cura della persona, il contatto con la natura;
impatto ambientale: sensibilizzare alla conoscenza ed alla tutela del creato promuovendo percorsi di sostenibilità ambientale, economica, sociale;
divertimento: realizzare eventi di musica, danza, teatro, sport.

Newsletter

Resta aggiornato, iscriviti ora!