Estate 2023: passala con noi. Il Centro Estivo Never Ending Summer alle Colonie
La Cooperativa Gruppo Gamma organizza anche quest’estate il Centro estivo “Never Ending Summer” presso il Parco Colonie Padane. Un’iniziativa…
“Sono stato inserito in tirocinio da 4/5 settimane. Lavoro nei weekend al Bar Colonie aiutando nella gestione della cassa e nel servire snack, gelati e drink”.
Hervé (padre francese) ha 25 anni ed è uno dei tirocinanti del Bar delle Colonie Padane. Frequenta i progetti della Cooperativa Sociale Gruppo Gamma e, proprio con la cooperativa, sta facendo esperienze di inserimento lavorativo (grazie al supporto di Mestieri Lombardia, sede di Cremona). Obiettivo? Aumentare la propria autostima attraverso esperienze quotidiane di normalità. Per ora, in contesti protetti.
Quello al Bar Colonie non è il suo primo impiego: la scorsa estate ha aiutato lo staff del Parco Avventura e quest’inverno si è occupato dell’accoglienza al Civico 81 di via Bonomelli, misurando la temperatura e registrando le presenze.
“Abbiamo proposto ad Hervé di aiutare al Bar delle Colonie durante i weekend per provare ad alzare l’asticella e aumentare gli stimoli”, ci racconta Chiara Persico, vicepresidente del Gamma. Hervé ha colto l’opportunità e nonostante, a volte, a suo dire, si senta come paralizzato, non getta la spugna. “All’inizio è stato stressante rapportarmi con i clienti, ma non dovendo costruire un legame profondo con loro, ma essere solo cordiale e disponibile, sono spronato a continuare”, spiega Hervé.
L’esperienza al Bar sta insegnando ad Hervé sia competenze relazionali, sia competenze “tecniche”. “Sto imparando anche a fare qualche drink ed è una capacità che vorrei approfondire con l’aiuto di Fave”, continua Hervé. Dietro al bancone con lui, infatti, troviamo il barista delle Colonie (Fave appunto) che lo sta accompagnando nel percorso. “All’inizio – racconta Fave – ero preoccupato, non mi vedevo molto come “insegnante”, ma tutti i tirocinanti, Hervé compreso, mi seguono e hanno voglia di fare”.
Ci sono tutte le premesse perché sia una bella esperienza di crescita e di integrazione. In bocca al lupo Hervé!